Dott. Mattia Gentile

Dott. Mattia Gentile

Dott. Mattia Gentile

Dipartimento Materno - Infantile - ASL Bari Ospedale di Venere - ASL Bari Via di Venere 70012 CARBONARA DI BARI (BA)

CURRICULUM

Il Dott. Mattia Gentile è nato a Bari (1965). Ha conseguito la laurea in medicina (summa cum laude) presso l’Università Cattolica-Policlinico A. Gemelli, Roma (1989). Ha completato la sua formazione presso l’Università La Sapienza di Roma (1993, specializzazione in genetica medica-summa cum laude), e con borse di studio presso l’Istituto di ricerca IRCCS Saverio de Bellis, Castellana Grotte (BA).
Il dottor Gentile ha trent’anni di esperienza in genetica medica, con particolare interesse in campo genetico/genomico, diagnosi prenatale e ritardo mentale. È Direttore del Laboratorio di Genetica medica, Ospedale Di Venere, ASL BARI (2014-) e Professore nominato di Genetica medica, Facoltà di Medicina, Università di Bari, Italia (1992 -). Ha lavorato come consulente in Genetica medica nei seguenti Istituti di ricerca nazionali: IRCCS de Bellis, Castellana Grotte (BA), IRCCS Oncologico, Bari, Ospedale Fatebenefratelli, Roma.
Oltre al suo laboratorio e alla sua pratica clinica, il dott. Gentile ha pubblicato oltre cento articoli (H-Index 30 https://www.researchgate.net/profile/Mattia_Gentile3). È membro della Società Italiana di Genetica Umana (membro del consiglio di amministrazione 2016-2018). Il dottor Gentile risiede a Bari, con sua moglie, e si gode la vita con i suoi due figli.