Marco Castori

Marco Castori

Unità Operativa Genetica Medica, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza - Poliambulatorio “Giovanni Paolo II”, Viale Padre Pio 7, 71013 San Giovanni Rotondo (Foggia)

CURRICULUM

Il Dott. Marco Castori è esperto in Genetica Medica, Genetica Clinica e Genetica di Laboratorio.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002, si è specializzato in Genetica Medica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2006 ed ha completato la sua formazione ottenendo un Dottorato di Ricerca in Genetica Medica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2013, con una tesi sulle sindromi di Ehlers-Danlos e l’ipermobilità articolare.
Si occupa principalmente di ipermobilità articolare e malattie associate, sindromi di Ehlers-Danlos ed altre malattie ereditarie dei tessuti connettivi, tumori ereditari e sindromi genetiche associate, forme ereditarie di patologie del neurosviluppo (quali, disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico), malformazioni cranio-facciali e sindromi genetiche con bassa statura. Il Dott. Marco Castori ha anche una lunga esperienza di patologie dello scheletro, di malformazioni agli arti, di patologia fetale e di problematiche genetiche in diagnosi prenatale.
Dal Marzo 2017, dirige, in qualità di Dirigente Medico Responsabile di Unità Operativa Complessa, la Genetica Medica di Fondazione IRCCS-Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo (Foggia). In questo ruolo, il Dott. Marco Castori coordina le attività di un laboratorio di Genetica Medica dedicato alla diagnostica post-natale di centinaia di malattie genetiche, molte delle quali rare, e di un Servizio Clinico di Genetica Medica dedicato all’inquadramento diagnostico ed all’orientamento alle cure delle persone affette da specifiche malattie genetiche.